Bandi - Convegni

Italianistica nel mondo

  • CfP: Convegno 'Italian Studies at the Digital Turn. Practice, Methods, Interdisciplinarity'

    La Society for Italian Studies in the UK and Ireland (SIS) organizza un convegno sul tema Italian Studies at the Digital Turn. Practice, Methods, Interdisciplinarity, che si terrà il 23-24 giugno 2025 presso la University of Leeds. Il convegno intende esplorare come il settore degli Italian Studies stia rispondendo alla ‘svolta digitale’.

    Per maggiori informazioni clicca qui.

  • Convegno: 'Anna Maria Ortese tra scrittura epistolare e scrittura giornalistica'

    Il 5 e 6 dicembre 2024, presso l'Università di Chambéry, si terrà un convegno internazionale dedicato ad Anna Maria Ortese, dal titolo 'Anna Maria Ortese tra scrittura epistolare e scrittura giornalistica'.

    Tutte le info di seguito: http://www.modlet.it/anna-maria-ortese-tra-scrittura-epistolare-e-scrittura-giornalistica-2/

  • CfP: «Laureatus in Urbe». Seminario annuale di Studi petrarcheschi IX edizione

    La nona edizione del seminario annuale 'Laureatus in Urbe' dedicato a Francesco Petrarca, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Roma Tre, dal Center for Italian Studies della University of Notre Dame, dalla University of Notre Dame - Rome e dal Centro Pio Rajna, avrà luogo a Roma nei giorni 16 e 17 giugno 2025. L’obiettivo di 'Laureatus in Urbe' è creare un dialogo ricorrente dedicato agli studi petrarcheschi e riservato ai giovani studiosi della disciplina: laureati, addottorandi, dottori di ricerca (da non più di cinque anni) avranno la possibilità di confrontare quanto maturato nelle loro ricerche con alcuni noti esperti del settore, chiamati a loro volta a dirigere e animare la discussione sulle varie relazioni.

    Le proposte di contributo corredate da un titolo, da un abstract (max 800 battute) e da un breve profilo biobibliografico (nella misura di circa 500 battute) andranno inviate entro il 1 marzo 2025 in un file unico in formato *doc e nominato “Cfp LiU Cognome” all’indirizzo paolo.rigo@uniroma3.it (con oggetto Cfp Laureatus in Urbe). All’interno del file andrà anche indicato un indirizzo e-mail utile ai fini del contatto.

  • Convegno: 'Corps féminins et techniques de reproduction. Récits et représentations transnationaux'

    Il 5 e 6 dicembre 2024, presso l'Université Paris Nanterre, si terrà un convegno internazionale intitolato 'Corps féminins et techniques de reproduction. Récits et représentations transnationaux', cui interverranno specialisti di medicina riproduttiva e infertilità, studi di genere, sociologia del corpo, diritto, medicina narrativa e letteratura. 

    Il convegno è organizzato da Ramona Onnis (Université Paris Nanterre), Claudia Cao (Università di Cagliari) e Manuela Spinelli (Université Rennes 2), con la collaborazione di Margherita Cerri (Université Paris Nanterre). 

    Il convegno sarà in francese e italiano, e potrà essere seguito anche da remoto. 

    Tutte le informazioni e il programma dettagliato sono disponibili qui.
     

  • CfP: Convegno internazionale 'Lingua, letteratura e politica'

    Call for Papers - Convegno internazionale Lingua, letteratura e politica, Università di Bucarest, Romania, 26 e 27 settembre 2025. Il convegno si svolgerà in presenza.
    Keynote speakers: Andrea Cortellessa, Smaranda Elian, Maurizio Trifone
    Chi fosse interessato è invitato ad inviare, entro il 5 maggio del 2025, proposte di contributi in italiano o in inglese, compilando la scheda disponibile al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1-4P9kbzXcDLfCNqoRH8EJH57o6D0PqEQ1GwdHRIyWMk/edit. Nella scheda è necessario inserire: nome e cognome dell’autore, università o ente di appartenenza, titolo della comunicazione, abstract (300-500 parole), 3-5 parole chiave, bibliografia (3-5 titoli), presentazione dell’autore (100-150 parole).
    Per ulteriori informazioni si può consultare la Call for Papers e/o contattare gli organizzatori al seguente indirizzo di posta elettronica convegno.italianistica.bucarest@lls.unibuc.ro.

  • CfP: Il Pietrisco Translations

    Il Pietrisco Translations, rivista online di pratica della traduzione diretta da Monica Boria (University of Manchester) e  Ángeles Carreres (University of Cambridge), seleziona contributi con traduzioni inedite di microracconti in una lingua romanza pubblicati dal 2000 a oggi. Le traduzioni vanno corredate da una nota biografica (sull' autrice/autore e traduttore/traduttrice di 300 parole) e da un breve commento che contestualizzi i testi originali e l’approccio alla traduzione (di 600 parole). Nota biografica e commento vanno redatti in inglese. Va inoltre dichiarato il consenso alla pubblicazione dell’originale e della traduzione alla rivista Il Pietrisco. Maggiori informazioni sul Call sono disponibili qui. I Criteri di Pubblicazione sono disponibili qui, e l'ultimo numero (settembre 2024) può essere scaricato gratuitamente qui.

    La scadenza per la consegna dei contributi è il 9 dicembre 2024. La notifica di eventuale accettazione sarà comunicata entro il 31 marzo 2025 e la pubblicazione avverrà il 30 settembre 2025. 
     
    Per ulteriori informazioni e invio contributi contattare: translations@pietrisco.net 

  • Convegno 'Strategie comunicative nell’insegnamento: lingue, linguaggi e discipline'

    Sono aperte le iscrizioni per il Congresso "Strategie comunicative nell’insegnamento: lingue, linguaggi e discipline/ Communicative Strategies in Education: different languages and disciplines" organizzato dal Centro di Ricerca Interuniversitario "LinE - Language in Education" presso l'Università di Trento dal 28 al 30 novembre.

    Il programma è disponibile al seguente link: https://webmagazine.unitn.it/evento/lettere/121359/strategie-comunicative-nell-insegnamento

    Le iscrizioni sono aperte fino al 22 novembre ( https://webapps.unitn.it/form/it/Web/Application/convegni/congressoline2024 )

    L'iscrizione, gratuita e obbligatoria, è funzionale alla partecipazione al congresso e alla cena sociale, in quanto non sarà possibile iscriversi durante il congresso per motivi organizzativi.
     

  • CfP: Convegno 'Nuove forme dell’impegno nella letteratura del XXI secolo'

    Call for Papers - Convegno internazionale Nuove forme dell’impegno nella letteratura del XXI secolo, Université Savoie Mont Blanc Chambéry, 13 e 14 marzo 2025.
    Keynote speakers: Emanuele Broccio, Raffaele Donnarumma, Leonarda Trapassi
     
    Chi fosse interessato a partecipare è invitato a trasmettere un breve abstract – fino a un massimo di 1000 caratteri e un breve profilo biobibliografico ai seguenti indirizzi entro il 10 novembre 2024:
    cristina.vignali@univ-smb.fr
    manuela.spinelli@univ-rennes2.fr
     
    Per maggiori informazioni clicca qui.

  • CfP: «Il Veltro», Rivista della civiltà italiana

    Call for papers Numero 2 per il Fascicolo 1-2/2025 de «Il Veltro», Rivista della civiltà italiana, il cui titolo è 'Il romanzo di famiglia italiano: un'indagine morfologica', curata da Lorenzo Mecozzi (Columbia University, NY, Usa) e Giovanni Barracco (Università di Roma “Tor Vergata”).

    Il testo della Call for papers, in versione bilingue, italiano e inglese, si può trovare qui.

  • Cfp: Convegno 2024 SIS PG Colloquium 'Memory and Italian Culture'

    La Society for Italian Studies invita i dottorandi che lavorano nel campo degli Studi sulla Memoria e della Cultura Italiana a presentare un abstract per il SIS PG Colloquium 2024 presso l'University College Cork. Il SIS PG Colloquium offre un'opportunità per i giovani ricercatori che lavorano su qualsiasi aspetto della cultura italiana in qualsiasi periodo storico di presentare lavori che si occupino della costruzione, della contestazione o della (ri)negoziazione della memoria individuale, collettiva o transnazionale. Per maggiori informazioni clicca qui.