Bandi - Convegni

Italianistica nel mondo

  • Convegno: 15° Colloquio internazionale di ricerca sulle lingue straniere

    Il XV Coloquio Internacional sobre Investigación de Lenguas Extranjeras [15° Colloquio internazionale di ricerca sulle lingue straniere] (CIILE), che si terrà a Granada l'11, 12 e 13 settembre 2024. Questo evento accademico è promosso sul sito ufficiale: https://sobreaprendizaje.com/ciile-2024.
     
    Questo colloquio si è affermato come uno spazio accademico in cui vengono presentati i progressi e i risultati di progetti di ricerca. Questi progetti possono essere il prodotto di lavori individuali, di collaborazioni in rete, di enti accademici, di gruppi di ricerca o di rapporti di ricerca nell'ambito di studi post-laurea, che coprono le aree della linguistica applicata e delle lingue straniere.
     
    Obiettivi del CIILE:
     
    1. Generare conoscenza: contribuire alla creazione e alla diffusione della nuove idee attraverso la presentazione di ricerche svolte nel campo delle lingue straniere, sia in contesti nazionali che
    internazionali.
     
    2. Scambio di esperienze: facilitare e incoraggiare lo scambio di esperienze di ricerca con professionisti nazionali e stranieri. Questo scambio mira all'innovazione, all'eccellenza e al consolidamento della ricerca nel campo delle lingue straniere.
     
    Tutte le attività si concentreranno sulla ricerca sui processi di insegnamento e apprendimento delle lingue straniere.
     
    Presentazione delle proposte:
    Gli interessati a partecipare possono presentare le loro proposte fino al 15 agosto 2024 tramite il sito web.
     
    Registrazione: Il periodo di registrazione sarà aperto fino al 15 agosto 2024.
     
    Per ulteriori informazioni rivolgersi a ciile24@ugr.es
     

  • Scadenza d’iscrizione all’esame DITALS Digitale

    Il centro DITALS informa che la scadenza d’iscrizione all’esame DITALS Digitale dell'Università per Stranieri di Siena è fissata a lunedì 2 settembre 2024.

  • Convegno: 'La cultura sotto assedio'

    L’evento La cultura sotto assedio, che si svolgerà dal 13 al 17 maggio 2024, fa parte del programma di attività del progetto Conectando Culturas (Pró-Humanidades – CNPq). Il convegno percorrerà le tre sedi italiane partecipanti al progetto e ha l’obiettivo di approfondire e presentare alcuni risultati delle ricerche in corso. L’asse tematico centrale è costituito, appunto, dall’idea di cultura sotto assedio e si articolerà in tre momenti.  

    Il PRIMO MOMENTO, il giorno 13 maggio, presso l’Università degli Studi di Roma Tre, ha come motivo centrale i rapporti tra Argentina, Brasile e Italia a partire dall’idea di “desnorteamento” [spaesamento], con due tavoli al mattino e due nel pomeriggio. La giornata sarà chiusa dalla presentazione della traduzione del romanzo Il mistero di Puccini (Marlin editore, 2024) della scrittrice argentina Liliana bellone. Gli organizzatori di questa tappa romana sono i professori Giorgio De Marchis, Gian Luigi De Rosa, Luigia De Crescenzo.

    Il SECONDO MOMENTO, il 15 maggio, presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, seguendo le linee generali dell’evento, proporrà una riflessione dei flussi culturali attraverso quel che può essere visto como un “immaginario sociale” che si forma e transita fra l’Italia e il continente delle Americhe. L’organizzazione è a cura dei professori Andrea Gialloreto e Elsa Maria Bruni.

    Il TERZO MOMENTO, in data 17 di maggio, presso l'Università per Stranieri di Siena, presenterà uno sguardo rivolto alla produzione letteraria e intellettuale, comprese la circolazione e traduzione di testi, in periodi di dittatura. Saranno due tavoli di conferenze durante la mattina e altri due il pomeriggio. L’evento si chiuderà con un bilancio dei risultati parziali delle ricerche in corso. L’organizzatore di questo incontro è il prof. Alejandro Patat.

    Per maggiori informazioni clicca qui.

  • Convegno: 'Romania Occidentalis: interferenze culturali e spazi identitari'

    La Facoltà di Lettere dell’Università di Craiova, il Dipartimento di Lingue romanze e classiche e il Laboratorio di ricerca Praxlingua, in collaborazione con l’“Istituto di Linguistica Iorgu Iordan - Alexandru Rosetti” dell’Accademia Romena, l’Agence Universitaire de la Francophonie, L’Istituto Cervantes di Bucarest, l’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest, l’Ambasciata d’Italia in Romania e L’Ambasciata d’Espagna in Romania organizzano la Conferenza Internazionale Romania Orientalis – Romania Occidentalis: interferenze culturali e spazi identitari, che si terrà dal 25 al 26 ottobre 2024.

    Tutte le informazioni sono disponibili sul sito

    https://litere.ucv.ro/litere/sites/default/files/litere/Cercetare/Colocvii/italiano_apel_conferinta_romanistica.pdf

  • Convegno: 65 ANNI DI STUDI ITALIANI ALL’UNIVERSITÀ SS CIRILLO E METODIO DI SKOPJE

    La Facoltà di Filologia Blaže Koneskie e il Dipartimento di Lingua e Letteratura italiana dell'Università SS. Cirillo e Medodio di Skopje, in collaborazione con
    l’Ambasciata d’Italia a Skopje, invitano a partecipare al Convegno internazionale '65 anni di studi italiani all'Università SS. Cirillo e Metodio di Skopje', che si terrà dal 17 al 18 ottobre 2024.

    Per il bando clicca qui. Per la scheda d'iscrizione clicca qui.

  • Bando: Summer School 'EEEG: Les études de genre à l’université (didactique et recherche). Approches comparées France-Italie'

    E' on line la CFP per la Summer School "EEEG: Les études de genre à l’université (didactique et recherche). Approches comparées France-Italie", che si terrà presso l'Université Paris Nanterre dal 4 al 6 settembre 2024, con il contributo dell'IdG Institut du Genre. 

    Per tutti i dettagli e le modalità di candidatura, 
    https://crix.parisnanterre.fr/manifestations/cfp-ecole-dete-les-etudes-de-genre-a-luniversite-didactique-et-recherche-approches-comparees-france-italie

  • Convegno: 'Le propre et le commun. Les enjeux de la Relation dans les Suds et les Orients'

    Il laboratorio di ricerca ReSO dell'Université de Montpellier organizza, dal 16 al 18 ottobre 2024, un convegno intitolato "Le propre et le commun. Les enjeux de la Relation dans les Suds et les Orients".

    Le proposte dovranno essere inviate entro il 20 aprile all'indirizzo mail seguente:

    colloquereso2024@univ-montp3.fr

    Tutte le info sono disponibili sul sito: 

    https://reso.www.univ-montp3.fr/fr/le-propre-et-le-commun-les-enjeux-de-la-relation-dans-les-suds-et-les-orients

  • Convegno: « LES MOTS NOURRISSENT ». POUR LES CENT ANS DE GOLIARDA SAPIENZA

    Con grandissimo piacere vi annunciamo che il 21 e il 22 marzo 2024, all'Université Rennes 2 e all'Université Paris Nanterre, si terrà un convegno internazionale dedicato a Goliarda Sapienza, dal titolo « Les mots nourissent ». Pour les cent ans de Goliarda Sapienza.
    Per tutti i dettagli, compreso il link per seguire da remoto, clicca qui.

     

  • Bando: Borsa di studio per l'iscrizione al MASTER DITALS  2024-25

    Bando per una borsa di studio riservata a un docente di italiano all'estero residente in Corea, Messico, Colombia, Argentina, Perù, Vietnam, Cina, Turchia con esenzione dal pagamento dell'iscrizione al MASTER DITALS  2024-25 (scadenza: 3 aprile 2024). Per maggiori informazioni clicca qui.

  • Bando: Convegno su 'Linguistic Landscape: sviluppi della ricerca e impatto nei territori'

    Il Convegno "Linguistic Landscape: sviluppi della ricerca e impatto nei territori" si terrà presso l'Università per Stranieri di Siena dal 29 al 31 ottobre 2024. 
    Le proposte possono essere inviate tramite il seguente modulo: https://forms.gle/i4u3iNFTKM2TxQAY6. 
    I keynote speakers saranno la Professoressa Sonia Paone (Università di Pisa) e i Professori Durk Gorter (Ikerbasque - Basque Foundation for Science) e Robert Blackwood (University of Liverpool). 
    Tutte le informazioni sono disponibili sul sito https://sites.google.com/view/convegnollsiena/home-page