Scopo del convegno, che si terrà presso l’Università ‘F. Palacký’ di Olomouc (CZ) il 4 e 5 Aprile 2025, è quello di offrire una prima panoramica sulla letteratura del distacco nell’Italia contemporanea, e perciò potranno essere presentate proposte su:

Rapporto tra perdita e parola nei testi italiani del contemporaneo e dell’estremo contemporaneo;
Concezioni terapeutiche della scrittura e della letteratura di fronte al lutto e alla malattia dell’altro;
Il problema della rappresentazione e della dicibilità: come restituire l’abisso di un dolore? Come dire del silenzio della morte altrui?
Riflessione intorno alla concezione e all’immaginario della morte nella società italiana contemporanea.

Queste sono delle tracce indicative: verranno prese in considerazione tutte le proposte che possano offrire prospettive utili intorno alla questione, dando priorità a quelle che si focalizzano su più opere. Invitiamo studiosi e studiose a inviare un breve abstract (max 300 parole) insieme a un breve profilo biografico (max 150 parole) all’indirizzo luca.chiurchiu@upol.cz entro il 15 Febbraio 2025. Le lingue del convegno saranno l’italiano e l’inglese. Per i relatori e le relatrici selezionati, è inoltre previsto un rimborso di 100 €. Il convegno fa parte del progetto OP JAC “MSCA Fellowships at Palacký University II.” CZ.02.01.01/00/22_010/0006945, cofinanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’istruzione della Repubblica Ceca. Per maggiori informazioni clicca qui.

 

VEDI ALTRE NOTIZIE