Bandi - Convegni

Italianistica nel mondo

  • CfP: Convegno Internazionale dottorale 'Tracce, riflessi e segni: dinamiche della trasmissione'

    Il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, in collaborazione con il Dottorato in Storia e Trasmissione delle Eredità Culturali, presenta il Primo Convegno Internazionale delle dottorande e dei dottorandi dal titolo «Tracce, riflessi e segni: dinamiche della trasmissione», che si terrà a Napoli nelle giornate 24, 25 e 26 settembre 2025.

    Per maggiori informazioni clicca qui.

  • Concorso: Posto di collaboratrice / collaboratore di ricerca (postdoc) a Berna

    La Sezione di Letteratura dell'Istituto di Lingua e letteratura italiana dell'Università di Berna mette a concorso un posto di collaboratrice / collaboratore di ricerca (postdoc) 80%. Si invitano a presentare domanda candidate/i con esperienza di ricerca a livello post-dottorale, intenzionate/i a elaborare autonomamente un progetto competitivo nell'ambito della Letteratura italiana, finalizzato alla presentazione di richieste di finanziamento.
    Inizio dell'attività: 1° maggio 2025.

    Il testo del bando è consultabile al seguente link: https://ohws.prospective.ch/public/v1/jobs/9b34cf0a-337a-4e4f-9b0b-126c3935cccb
     

  • CfP: Rivista 'Testo e Senso'

    Il dossier monografico del numero 29-2025 di «Testo e Senso» ('Una vita agile? Il lavoro senza ufficio') chiama a una riflessione aggiornata, anche attraverso un confronto con la narrazione del Novecento, sul racconto di un lavoro concepibile come smart, smaterializzato e de-territorializzato, un lavoro in cui l’assenza, o meglio l’estensione dei limiti fisici dell’ufficio genera un terreno ambiguo e problematico di “vita agile” all’interno della quale dimensione professionale e dimensione personale entrano in rotta di collisione. Come sempre, comparatistica e teoria della letteratura, critica letteraria, studi culturali, semiotica, intermedialità, linguistica, antropologia, scienze cognitive sono i campi privilegiati per il confronto interdisciplinare che la rivista promuove.

    Le proposte di contributo per il dossier, così come per le altre sezioni fisse della rivista (Altra critica, Digital Humanities, Medicina narrativa e Neuronarratologia, Paragone delle arti, Studi di genere), devono essere inviate alla Redazione entro il 31 agosto 2025.

    Leggi il testo integrale della call sul sito di «Testo e Senso»: https://testoesenso.it/index.php/testoesenso/announcement/view/12

  • CfP: Convegno 'DOVE LORO NON SONO. FORME E IMMAGINARIO DEL LUTTO NELLA LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA'

    Scopo del convegno, che si terrà presso l’Università ‘F. Palacký’ di Olomouc (CZ) il 4 e 5 Aprile 2025, è quello di offrire una prima panoramica sulla letteratura del distacco nell’Italia contemporanea, e perciò potranno essere presentate proposte su:

    Rapporto tra perdita e parola nei testi italiani del contemporaneo e dell’estremo contemporaneo;
    Concezioni terapeutiche della scrittura e della letteratura di fronte al lutto e alla malattia dell’altro;
    Il problema della rappresentazione e della dicibilità: come restituire l’abisso di un dolore? Come dire del silenzio della morte altrui?
    Riflessione intorno alla concezione e all’immaginario della morte nella società italiana contemporanea.

    Queste sono delle tracce indicative: verranno prese in considerazione tutte le proposte che possano offrire prospettive utili intorno alla questione, dando priorità a quelle che si focalizzano su più opere. Invitiamo studiosi e studiose a inviare un breve abstract (max 300 parole) insieme a un breve profilo biografico (max 150 parole) all’indirizzo luca.chiurchiu@upol.cz entro il 15 Febbraio 2025. Le lingue del convegno saranno l’italiano e l’inglese. Per i relatori e le relatrici selezionati, è inoltre previsto un rimborso di 100 €. Il convegno fa parte del progetto OP JAC “MSCA Fellowships at Palacký University II.” CZ.02.01.01/00/22_010/0006945, cofinanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’istruzione della Repubblica Ceca. Per maggiori informazioni clicca qui.

  • Giornata di studi: 'La voce degli scrittori: letteratura, radio, televisione'

    La giornata di studi, La voce degli scrittori: letteratura, radio e televisione (14 gennaio 2025, ore 9:30, Aula di Archeologia della Facoltà di Lettere dell'Università Sapienza di Roma), intende riflettere sulle forme e i contesti che caratterizzano le modalità espressive della letteratura scritta per la radio e per la televisione, analizzando le interazioni tra i diversi media e le loro implicazioni culturali.

  • CfP: Convegno 'Le forme brevi dall’antichità a oggi: protagonisti, mutazioni e prospettive'

    Il gruppo interdisciplinare di ricerca sulle forme brevi 'Microforma', assieme al gruppo di ricerca 'Sinalefe. Mappings of European Poetry', in collaborazione con il Dipartimento di Italianistica dell'Università di Varsavia, è lieto di annunciare il convegno internazionale 'Le forme brevi dall’antichità a oggi: protagonisti, mutazioni e prospettive' che si terrà il 19 e 20 maggio 2025 presso la Facoltà di Lingue Moderne dell’Università di Varsavia. Per il link alla CfP clicca qui.

  • CfP: Convegno 'Contesti dell’italiano: variabilità nella lingua, nella didattica, nella cultura e nella letteratura'

    L’Istituto di Lingue e Letterature Romanze dell’Università di Poznań insieme all’Istituto di Comunicazione Specialistica e Interculturale dell’Università di Varsavia sono lieti di annunciare la seconda edizione del convegno internazionale Contesti dell’italiano: variabilità nella lingua, nella didattica, nella cultura e nella letteratura, che si terrà il 3-4 aprile 2025 presso l’Università Adam Mickiewicz di Poznań. Il convegno intende offrire un ampio spazio di riflessione e dibattito su disparati aspetti della variabilità, esaminando come essa si manifesti in campo di linguistica e didattica (approcci, metodologie e applicazioni), in campo di letteratura (generi letterari, traduzioni, interpretazioni) e di cultura italiana (storia e società, storia dell’arte e di architettura, musica). Il convegno si articolerà in quattro sezioni, dedicate alla linguistica, didattica, letteratura e cultura italiana. Per ulteriori dettagli, si prega di scaricare la call.

    Le studiose e gli studiosi interessati a partecipare al convegno sono invitate/i a sottomettere la scheda di adesione completa di nome dell’autore/autrici (degli autori/delle autrici), affiliazione istituzionale, modalità di presentazione, contatti e abstract. Si prega di inviare le schede con le proposte di intervento entro il 12 gennaio 2025 all’indirizzo: conferenzacontesti@gmail.com.

  • CfP: Convegno 'Italian Studies at the Digital Turn. Practice, Methods, Interdisciplinarity'

    La Society for Italian Studies in the UK and Ireland (SIS) organizza un convegno sul tema Italian Studies at the Digital Turn. Practice, Methods, Interdisciplinarity, che si terrà il 23-24 giugno 2025 presso la University of Leeds. Il convegno intende esplorare come il settore degli Italian Studies stia rispondendo alla ‘svolta digitale’.

    Per maggiori informazioni clicca qui.

  • Convegno: 'Anna Maria Ortese tra scrittura epistolare e scrittura giornalistica'

    Il 5 e 6 dicembre 2024, presso l'Università di Chambéry, si terrà un convegno internazionale dedicato ad Anna Maria Ortese, dal titolo 'Anna Maria Ortese tra scrittura epistolare e scrittura giornalistica'.

    Tutte le info di seguito: http://www.modlet.it/anna-maria-ortese-tra-scrittura-epistolare-e-scrittura-giornalistica-2/

  • CfP: «Laureatus in Urbe». Seminario annuale di Studi petrarcheschi IX edizione

    La nona edizione del seminario annuale 'Laureatus in Urbe' dedicato a Francesco Petrarca, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Roma Tre, dal Center for Italian Studies della University of Notre Dame, dalla University of Notre Dame - Rome e dal Centro Pio Rajna, avrà luogo a Roma nei giorni 16 e 17 giugno 2025. L’obiettivo di 'Laureatus in Urbe' è creare un dialogo ricorrente dedicato agli studi petrarcheschi e riservato ai giovani studiosi della disciplina: laureati, addottorandi, dottori di ricerca (da non più di cinque anni) avranno la possibilità di confrontare quanto maturato nelle loro ricerche con alcuni noti esperti del settore, chiamati a loro volta a dirigere e animare la discussione sulle varie relazioni.

    Le proposte di contributo corredate da un titolo, da un abstract (max 800 battute) e da un breve profilo biobibliografico (nella misura di circa 500 battute) andranno inviate entro il 1 marzo 2025 in un file unico in formato *doc e nominato “Cfp LiU Cognome” all’indirizzo paolo.rigo@uniroma3.it (con oggetto Cfp Laureatus in Urbe). All’interno del file andrà anche indicato un indirizzo e-mail utile ai fini del contatto.